Skip to main content
Immagine panoramica della Ciclopista della Valle di Neto

Premio Oscar Italiano del Cicloturismo 2024 alla Ciclovia della Val di Neto

Ancora una volta la Calabria ottiene il riconoscimento del Green Road Award - l'Oscar Italiano del Cicloturismo. Il secondo premio dell'edizione 2024 è stato infatti assegnato alla Ciclopedonale della Val di Neto.

A soli tre anni dal primo premio vinto nel 2021 con La Ciclovia dei Parchi, la Calabria torna sul podio dell'Oscar italiano del Cicloturismo grazie al secondo premio assegnato alla Ciclopedonale della Val di Neto: percorso per ciclisti e viaggiatori a piedi che scorre per 42 km nel crotonese, lungo un’antica mulattiera sull’argine sinistro del fiume Neto, partendo dall’antico sito termale di Bruciarello per raggiungere la foce sul Mar Jonio.

Caccuri, Belvedere di Spinello, Santa Severina, Rocca di Neto, Scandale, Strongoli i sei comuni uniti da questo suggestivo percorso grazie al quale si possono scoprire tesori nascosti in un territorio lontano dalle rotte più battute, lo storico Marchesato crotonese,  tra castelli, santuari, siti rupestri, oasi faunistiche, antichi insediamenti.

Nelle motivazioni del premio la Giuria ha sottolineato che "la Ciclopedonale della Val di Neto è stata realizzata con un occhio attento alla sostenibilità nella minuziosa pianificazione e nella scelta dei materiali eco-compatibili, come nel caso della passerella di San Rocco", e che un importante riconoscimento va tributato alla Regione Calabria "che continua a stupire per la determinazione e l’impegno con cui solo in anni più recenti ha intrapreso l’organizzazione e la promozione del turismo lento. La Ciclopedonale della Val di Neto è un esempio".

Il percorso, che si inserisce tra i progetti realizzati dalla Regione Calabria per collegare la Ciclovia dei Parchi alle coste, vuole valorizzare al meglio il territorio della Valle di Neto, il paesaggio naturale e i borghi storici. Accompagna il visitatore nel cuore dell’entroterra, da cui è possibile ammirare i numerosi castelli e le diverse attrazioni tra cui il Mausoleo del Tesauro, le Grotte Rupestri di Rocca di Neto e il sito archeologico di Akerentia. L’accesso alla pista è garantito da numerosi punti tra cui: Rocca di Neto ingresso Mattatoio, Corazzo di Scandale, Lungoneto Santa Severina, Ingresso Strongoli Pietra del Tesauro, Ingresso Belvedere di Spinello, Ponte ciclopedonale San Rocco, Rocca di Neto - loc. Topanello, Ingresso fondo Barchi.

Ciclopedonale Valle Neto Ponte

Dalla Ciclovia dei Parchi si può raggiungere la Ciclopista partendo dal Parco nazionale della Sila, precisamente da Trepidò, sul Lago Ampollino (tappa 6), svoltando in direzione di Cotronei (24,4 Km | + 50 m - 1230 m).

„Siamo convinti che l’Oscar 2024 alla ciclopedonale della val di Neto ci aiuterà a proseguire in questo percorso di valorizzazione in chiave sostenibile di una regione meravigliosa, così come è stato per il precedente riconoscimento del 2021 alla nostra ‘ciclovia dei parchi’, ...“
Roberto Occhiuto [Presidente Regione Calabria]

 

Seguici

Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.