Prenota il tuo tour
Bike tour Ciclovia dei Parchi
Questa sezione del sito è dedicata alle proposte di viaggio degli Operatori turistici aderenti alla Carta dei Servizi della Ciclovia dei Parchi della Calabria.
Si tratta di una iniziativa programmata in collaborazione con le aziende e gli operatori che investono nella mobilità dolce e credono nella Ciclovia dei Parchi come destinazione e motore di sviluppo sostenibile.
I bike tour proposti offrono tante possibilità per conoscere la Ciclovia dei Parchi, il paesaggio, la cultura, l'arte, l'enogastronomia della Calabria più autentica. Si tratta di pacchetti di viaggio diversificati per livello di difficoltà, durata, territorio e temi di interesse.
L'organizzazione del tour è a cura esclusiva degli operatori turistici, pertanto la Ciclovia dei Parchi si ritiene manlevata da ogni responsabilità in merito ai bike tour proposti.
Per info e prenotazioni contattare direttamente i Tour operator.
Tour Divino
Viaggio degustazione nelle terre della Cosenza DOC e del Moscato di Saracena
Un percorso affascinante tra cantine storiche e vigneti che unisce la conoscenza del paesaggio alla degustazione dei magnifici vini di questo territorio compreso tra Castrovillari e Bisignano. Il percorso si snoda prevalentemente nel Parco Nazionale del Pollino, attraversando San Basile, Saracena, Firmo, Altomonte, San Donato di Ninea, San Sosti, Malvito: un'area contrassegnata dalla cultura Arbëreshe.
Anello arte-natura-avventura
Percorso immersivo nel Parco della Sila
Il tour ad anello tocca alcuni siti di grande interesse naturalistico e culturale della Sila Piccola offrendo due giorni di attività molto stimolanti adatte sia a bambini e ragazzi che agli adulti: dal Parco Avventura al Museo di arte diffusa nel bosco, dal Sila Science Park al Centro visita di Villaggio Mancuso, per finire con la visita a Taverna dove sono custodite le opere del celebre Mattia Preti.
Ciclovia dei Laghi Silani
Due giorni tra bacini e giganti
Il tour in bici si snoda tra gli splendidi bacini lacustri della Sila Grande, dal lago Cecita al lago Arvo all'Ampollino. Il percorso tocca la Riserva Naturale Guidata Biogenetica dei "giganti" della Sila dove vive un bosco ultracentenario con oltre 60 esemplari di pini larici e aceri montani, donata al FAI nel 2016.