Oscar dell'Ecoturismo
e altre buone nuove dal TTG Travel Experience di Rimini. La XII edizione del premio di Legambiente dedicato alle migliori esperienze in Italia di turismo sostenibile, responsabile e inclusivo, ha attribuito alla Ciclovia dei Parchi della Calabria l'Oscar dell'Ecoturismo.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel corso del TTG Travel Experience di Rimini, il 10 ottobre 2024. L’importante riconoscimento, ritirato dall’Assessore regionale al turismo Giovanni Calabrese e dal Dirigente del dipartimento Ambiente Giovanni Aramini, è stato assegnato con la seguente motivazione: «Nata senza necessità di nuove infrastrutture stradali, offre un collegamento tra borghi ed eccellenze naturalistiche dell’Italia interna, creando un’economia turistica positiva e a basso impatto ambientale».
Il Premio di Legambiente, che tra le 7 case history meritevoli per quest’anno ha inserito anche Catasta Pollino, arriva al culmine di una stagione di promozione intensissima che ha visto la Ciclovia dei Parchi presente nelle principali Fiere e Borse di settore: BIT di Milano, Fiera del Cicloturismo - Bologna, Bike Up - Padova e Torino, Napoli Bike Festival, Eurobike - Francoforte, Italian Bike Festival - Misano Adriatico, TTG - Rimini. Appuntamenti che hanno fatto registrare grande interesse da parte dei cicloturisti e dei buyer italiani e stranieri che in numero sempre crescente riconoscono la Ciclovia dei Parchi tra le infrastrutture più apprezzate.
La 61ª edizione del Travel Experience, “la migliore di sempre” secondo Gloria Armiri, tra i responsabili della manifestazione, ha confermato tra i segmenti di maggiore appeal la montagna e il Sud dell'Italia; tra le destinazioni top la Calabria per un mercato sempre più attratto dal “viaggio veritas” (claim del TTG di quest'anno), da esperienze autentiche che riguardano in particolare le tradizioni e la scoperta delle comunità locali, la purezza del paesaggio, mete segrete e poco affollate: caratteristiche identitarie della Ciclovia dei Parchi.
«La nostra Ciclovia, che percorre più di 500 km attraverso 4 parchi naturali, e che permette davvero di scoprire il cuore verde della regione in bicicletta – ha dichiarato l’Assessore Giovanni Calabrese – rappresenta il progetto di punta dell’Amministrazione regionale per promuovere un turismo più sostenibile e responsabile”, un progetto sul quale la Regione Calabria continua ad investire per garantire nuovi servizi, standard di qualità adeguati e l’ampliamento della rete dei percorsi ciclabili, in una prospettiva di lunga durata.
„ la dorsale appenninica della Calabria in bicicletta: viaggio veritas...“